BRAND IDENTITY  GRAPHIC DESIGN

Il logo perfetto per tornare alle origini

In questo logo è racchiusa la storia, l'essenza e il rinnovamento generazionale di Ottica Pozzi, un negozio storico nel centro di Villafranca di Verona che da oltre 35 anni si prende cura della salute visiva dei propri clienti e che ha fondato la propria attività sui valori dell'esperienza, conoscenza e qualità.

Nel corso del tempo il brand e il negozio stesso hanno cambiato forma, in una continua ricerca della propria identità, finalmente trovata e oggi rappresentata alla perfezione da Beatrice e Cesare, giovane coppia innamorata del proprio lavoro e unita nella vita.

Con la figura di Beatrice il passaggio generazionale è logico e naturale: il desiderio di continuare a portare avanti la tradizione di famiglia, la sicurezza e la garanzia verso i clienti del passato e quelli del futuro, l’apertura verso nuove sfide e progetti.

Nasce quindi l’esigenza di rinnovare anche l’immagine esteriore del negozio, la quintessenza del brand “Ottica Pozzi”: il suo logo.

Come sempre, prima di iniziare il progetto, una moodboard raccoglie le ispirazioni principali e ci permette di immergerci nell’atmosfera desiderata. 

Abbandonata la vecchia immagine istituzionale molto fredda e pulita, siamo ripartiti proprio dalle parole famiglia e tradizione che per creare il nuovo concept grafico: un logo che richiamasse il concetto di bottega artigianale, quelle atmosfere un pò retrò e quegli ambienti con scaffali in legno e quelle tipografie rovinate in stile caratteri mobili.

Attraverso questo nuovo brand anche il negozio si trasforma, diventa più caldo e accogliente, il tempo scorre più lentamente e la scelta della montatura più adatta al proprio viso si fa più piacevole tra un consiglio e una chiacchiera sincera.

BRAND VISUAL IDENTITY

Successivamente alla scelta del logo viene sviluppata la visual identity, ossia quel set di strumenti cartacei e digitali di base che vengono coordinati graficamente alla nuova immagine del brand. 

Biglietti da visita, promemoria per gli appuntamenti, shoppers, portadocumenti… tutto ciò che risulta indispensabile nell’attività quotidiana del negozio.

PACKAGING

La shopper, in un negozio, è l’elemento principale di comunicazione “tattile” tra il brand e il cliente. E’ il momento esatto in cui viene instaurato il rapporto di fiducia tra negoziante e acquirente.

Questa shopper accompagnerà il cliente fino a casa, entrerà nella sua dimora e ci resterà per un determinato tempo. Più questa confezione sarà gradevole e di buona qualità, più avrà possibilità di essere riutilizzata e quindi portare in giro il brand una seconda volta. 

In abbinamento al look retrò della nuova brand identity, abbiamo optato per le shopper in carta kraft su cui viene timbrato a mano il logo, e chiuse da un adesivo chiudipacco. 

Quali servizi sono stati utilizzati in questo progetto:

Logo & Brand Identity

Graphic Design

Packaging Design

SCRIVICI

Vuoi sviluppare un tuo progetto col nostro aiuto? 

CONTATTACI