FOOD PHOTOGRAPHY  STYLING  GRAPHIC DESIGN

Quando la tradizione va incontro all'interazione digitale

Il 2020 ha cambiato le regole della comunicazione di brand in modo definitivo, e ogni attività che voglia continuare il proprio lavoro deve innovarsi per trovare il punto d'incontro digitale coi suoi clienti. 

Pasticceria Martini, storica attività nel cuore di Valeggio sul Mincio (VR), oggi guidata da Luigi Martini e sua moglie Maria assieme alla generazione precedente, davanti alle difficoltà della pandemia ha deciso di reagire in modo convinto e determinato. 

Per far fronte alle nuove modalità di interazione con i clienti, le distanze, il divieto di consumare all’interno dei locali, le restrizioni di orari e tutto ciò a cui questo momento storico ci ha abituati, Luigi ha subito capito che l’unico modo per non restare indietro era affidarsi al mondo digitale. E qui ha incontrato noi! 

Il rinnovo completo dei locali concluso nel 2019 ha dato alla Pasticceria Martini nuova linfa per rivedere lo stile di tutta la loro comunicazione, e il primo step sono state sicuramente le fotografie dei loro prodotti, che andavano realizzate da zero non solo perché datate, ma perché non erano mai state scattate in modo professionale.

L’unione di Valentina, fotografa, e di Elisa, stylist, ha permesso di creare immagini in cui ci si immerge letteralmente con gli occhi nella dolcezza dei loro pasticcini, torte e lievitati. 

La fotografia food presenta sempre molte insidie: non è facile infatti dare una visione realistica del prodotto ma allo stesso tempo accattivante, senza “storpiare” colori o texture che potrebbero essere male interpretate da chi conosce bene le materie prime. 

Abbiamo accettato questa sfida ed è stata una grande soddisfazione vedere il risultato, apprezzato anche dai clienti che già seguivano la Pasticceria sui social network. 

Con qualche accortezza di styling e set design (l’utilizzo di sfondi colorati che mettessero in risalto le diverse categorie di prodotto e coordinati ai colori ufficiali del brand, l’inserimento di props come alzatine, ingredienti, piattini e vassoi) abbiamo reso le foto meno fredde e impersonali, creando un tratto distintivo che potesse rendere la Pasticceria Martini riconoscibile anche solo attraverso gli scatti. 

LISTINO DIGITALE

Seguendo quindi le nuove indicazioni grafiche, ecco realizzato il listino digitale, completo di foto che ingolosiscono al solo sguardo, allergeni, indicazione del prezzo e breve descrizione. 

Comodo da visualizzare su ogni dispositivo, visivamente moderno e accattivante: un utilissimo strumento digitale di cui ormai non si può più fare a meno!

Un ulteriore step: il nuovo sito

Mancava ormai un solo tassello per riorganizzare completamente la presenza online della Pasticceria: il sito. 

Quello precedente risultava spoglio, datato e soprattutto non responsive (cioè la grafica delle pagine non si adatta automaticamente per essere visualizzato al meglio sui smartphone e tablet). 

Abbiamo deciso di cogliere il momento per rifarlo da zero, con l’intento specifico di avere un nuovo sito che non solo affermasse l’esistenza della pasticceria, ma che potesse davvero raccontare qualcosa in più, mettersi in relazione emotiva con chi lo visitasse. 

Poco dopo il lancio del nuovo sito, è stata aggiunta anche la sezione shop online e i collegamenti alla app ufficiale gratuita messa a disposizione dalla Pasticceria per i propri clienti, dando loro la possibilità di prenotare e pagare i propri dolci dovendo solamente passare a ritirarli in negozio. Un’altra iniziativa preziosa quando si vuole ridurre al minimo la permanenza delle persone nei locali! 

Guarda il sito

Web design

Abbiamo lavorato a un layout grafico moderno e fresco, con i colori rappresentativi del brand e seguendo le linee guida per font ed elementi grafici.

Copy

Abbiamo riscritto da zero tutti i contenuti testuali, per dargli una nuova voce più matura e coinvolgente, che raccontasse nel dettaglio la maestrìa e l'esperienza della pasticceria.

Il prossimo progetto che faremo per Pasticceria Martini? Il packaging! 

Quali servizi sono stati utilizzati in questo progetto:

Food Photography

Styling & Art Direction

Graphic Design

SCRIVICI

Vuoi sviluppare un tuo progetto col nostro aiuto? 

CONTATTACI