LOGO DESIGN  STYLING  PHOTOGRAPHY

Dai colori delle foglie al tessuto: la magia dell'ecoprinting!

La foglia è la forma più bella dell’apertura: si apre al sole, alla pioggia, al vento, alle stagioni, al cambiamento.E’ la vita capace di essere attraversata dagli scossoni e dalle cadute senza esserne distrutta. Pronta a rinascere ogni volta.

(Fabrizio Caramagna)

TOUBA: un piccolo brand appena nato, un’artigiana con una grande passione per la natura e splendide creazioni al 100% ecosostenibili!

L’ECOPRINTING una tecnica di stampa completamente naturale che permette di imprimere e riprodurre su tessuto forme e colori di elementi vegetali come foglie, fiori, bacche, semi, cortecce ed altro. Attraverso un procedimento artigianale ed artistico, con questa tecnica è possibile tingere e decorare tessuti senza far uso di sostanze chimiche artificiali o nocive. Tutti gli elementi utilizzati, i supporti e i procedimenti sono infatti completamente naturali.

Francesca si è rivolta a noi dopo qualche tempo dall’inizio di questa sua passione per l’ecoprinting, per “mettere ordine” nel suo brand, trovare uno stile che la identificasse, avere un logo distintivo e un’immagine professionale. 

Noi siamo state ben contente di accettare la sfida, la sostenibilità è un nostro valore e tutto ciò che può contribuire alla diffusione di realtà ecosostenibili lo facciamo con gioia!

STILL LIFE CREATIVI 

Per la seconda parte dello shooting invece, abbiamo proseguito in autonomia nel nostro studio, creando una serie di still life con i materiali utilizzati quotidianamente da Francesca abbinati alle sue stoffe. Lo scopo di questi scatti era quello di far sì che il cliente potesse familiarizzare con l’ecoprinting, vedendo gli elementi di cui Francesca si serve e come possono essere combinati tra loro per ottenere risultati diversi ogni volta, perché come ci ha spiegato prima di iniziare questo percorso, l’ecoprinting è una tecnica che non sai mai dove porta, puoi solo immaginare il risultato finale.

Lo styling in questi casi è fondamentale: la disposizione di oggetti e materiali non è assolutamente casuale. Deve crearsi il perfetto equilibrio in ogni scatto tra pieni e vuoti, tra dettaglio e visione d’insieme. Anche la scelta stessa dei “props” (oggetti di scena) è accurata: quando ci prepariamo a questo tipo di scatti, prepariamo su un tavolo tantissimi materiali ed oggetti, e per ogni set scegliamo, proviamo e cambiamo se serve la posizione o gli elementi fino a trovare la quadratura del cerchio! Vediamo subito se uno scatto funziona. La lente macro, usata in modo sapiente, fa tutto il resto e permette di risaltare quei minuscoli dettagli che a occhio nudo risultano impercettibili, donando loro profondità, spessore e vigore. I semi, le foglie, le bacche sembrano lì proprio davanti a noi, reali, mentre le stoffe mostrano i loro intrecci, quasi un abbraccio delicato.

Quali servizi sono stati utilizzati in questo progetto:

Product Photography

Styling & Art Direction

Logo & Identity

SCRIVICI

Vuoi sviluppare un tuo progetto col nostro aiuto? 

CONTATTACI